INCONTRO CON L’ASSESSORE ALLE INFRASTRUTTURE BARTOLOTTA

Download PDF

Egregio Direttore,
volevo informare Lei ed i lettori tutti, sull’incontro tenutosi in data 17 aprile, con l’Assessore Regionale alle Infrastrutture e Trasporti Antonino Bartolotta, per discutere della problematica trasporti marittimi nelle isole di Pantelleria e le Egadi.
Eravamo presenti il Commissario Straordinario ed il sottoscritto per Pantelleria ed il Sindaco Antinoro per le Egadi.
L’incontro voluto dall’Assessore, anche a seguito delle infinite interlocuzioni e lamentele degli ultimi mesi, nasceva dalla volontà di comprendere e meglio organizzare il servizio stesso.
Ovviamente va considerato che il giro di incontri che lo stesso Assessore farà con i rappresentanti di tutte le isole, nasce anche dal fatto che in periodo di forte crisi, bisognerà comprimere le spese, a fronte di minori risorse.
Si è parlato dei continui disservizi della Compagnia delle isole che, a quanto ci è stato riferito, è oggetto di attenta valutazione anche da parte del Ministero delle Infrastrutture, ed in particolare delle reali esigenze di ogni isola, anche in considerazione della nuova gara per il servizio RO.RO. già scaduta da oltre un anno per Pantelleria, Egadi ed Ustica, e di prossima scadenza per le altre isole, che sarà bandita subito dopo l’approvazione del bilancio regionale.
Ho sostanzialmente evidenziato la caratteristica del nostro territorio, la distanza dalla terraferma, le reali difficoltà della cittadinanza, degli operatori turistici e di tutto l’indotto economico dell’isola che è al tracollo, oltre alla mancata possibilità di assicurare i servizi essenziali con costanza, evidenziando, soprattutto durante gli ultimi mesi, la continua interruzione del servizio raccolta rifiuti, per mancanza di cassoni per il conferimento che sono attesi dalla scorsa estate. Ho altresì evidenziato che a Pantelleria, non può essere richiesto alcun sacrificio, poiché negli ultimi anni, condividendo il grave periodo di crisi economica, aveva volontariamente chiesto la riduzione del numero delle corse giornaliere del servizio a mezzo aliscafo, che, a nostro avviso, era sproporzionato rispetto alle reali esigenze, e spostato su Trapani che è risultato più gradito e comodo, rispetto a Mazara.
Abbiamo sostenuto con il Commissario, l’esigenza inderogabile di due navi giornaliere, di cui una autorizzata al trasporto delle merci pericolose, con la possibilità di avere una in partenza da Trapani la sera e l’altra da Pantelleria. Riteniamo che una sola nave, anche in condizioni ottimali, non possa essere sufficiente al fabbisogno del territorio ed è quello che formalizzeremo entro martedì, così come richiestoci e concordato con l’Assessore.
Appare evidente che il tutto dovrà passare dalle risorse che saranno messe a disposizione e sollecitiamo nuovamente la politica regionale a mettere da parte gli interessi territoriali e politicamente personali di ogni singolo deputato e tenere in forte considerazione le esigenze delle isole minori siciliane.
A seguito di quanto emerso durante l’incontro ed in particolar modo alla carenza dei cassoni per il conferimento e trasferimento dei rifiuti, l’Assessore Bartolotta, ha contattato telefonicamente il collega Assessore Marino, che ci ha ricevuto al Palazzo D’Orleans ed ha assicurato un interessamento in merito alla problematica, informandoci altresì di avere già pronto un provvedimento che dovrebbe essere deliberato nella prossima Giunta Regionale, che autorizza gli Enti a bandire le gare per la gestione del servizio dei rifiuti, che per quanto ci riguarda è scaduto da troppo tempo e necessita di una immediata soluzione, in quanto non è più possibile prorogare. Il Capo Settore di competenza, Geom. Gambino, ha già pronto il bando e quindi aspettiamo con fiducia quanto anticipato, per dare seguito con immediatezza.
Ho altresì ribadito l’urgenza di prorogare il servizio della continuità territoriale che, ancora una volta, sta compromettendo la prossima stagione turistica e si è in attesa dell’autorizzazione del Ministero che in un clima di forte confusione amministrativa, speriamo esiti quanto prima.
Crdialmente
Il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Spata

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*