LA STRETTA DI MANO TRA IL VECCHIO ED IL NUOVO PRESIDENTE

Download PDF

Collaborazione reciproca si sono promessi i due gruppi politici presenti in consiglio comunale dopo una scaramuccia iniziale. Questa promessa è stata sancita da una stretta di mano tra il presidente uscente Giuseppe Spata e il neo eletto Sandro Casano che documentiamo nella foto. Loredana Salerno sarà il capogruppo di "Pantelleria nel cuore" e Giuseppe Spata quello della minoranza del PDL.

“Ringrazio i colleghi – ha detto nel suo discorso di insediamento il nuovo Presidente del Consiglio Sandro Casano –  per la fiducia accordata e faccio a tutti gli auguri di buon lavoro. Il ruolo che dovrò rivestire è un ruolo istituzionale a beneficio di tutto il consiglio nella sua completezza a garanzia della trasparenza e della democrazia. Voglio rivolgere un saluto particolare ai sei consiglieri donna, nominandole una ad una, è la prima volta che la quota rosa è rappresentata in forma così numerosa e questo mi sembra un buon auspicio, convinto come sono che sapranno portare una ventata di novità e un valido contributo. Un saluto particolare va anche ai consiglieri che siedono fra i banchi per la prima volta sono sicuro che il loro impegno ed entusiasmo porterà buoni risultati.” Ha poi augurato a tutti che possa essere intrapresa la strada della buona politica, quella che bussa alla porta dei cittadini per ascoltare e proporre soluzioni ai problemi. Un concetto sintetizzato dalla citazione di una frase di Don Milani: “Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne insieme è la politica, sortirne da soli è l’avarizia.”

Dopo il giuramento il sindaco ha rivolto un saluto al nuovo consiglio comunale  ed ha ricordato il grande lavoro che si deve intraprendere per far rinascere l’isola, un lavoro che ha bisogno della collaborazione di tutta la comunità. Accennando alle problematiche urgenti quali quelle dei trasporti, della sanità, dell’agricoltura e del turismo ha dichiarato:” I diritti dei cittadini non si interpretano ma vanno rispettati. Da parte mia la massima disponibilità a lavorare in sinergia con tutti, dobbiamo avere la capacità di autodeterminarci e di rivolgerci anche all’esterno in un maniera nuova, individuando i problemi e cercando soluzioni condivise. Molti di questi problemi andranno affrontati in sinergia con le altre Isole Minori, confido nelle capacità dei giovani di investire in questo territorio e lavorare per il bene comune.”

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*