LA TRADIZIONE DI SAN GIUSEPPE ONORATA DAI PICCOLI DELLA SCUOLA MATERNA GIOVANNI XXIII

Download PDF
La tradizione legata alla festa di San Giuseppe ha fatto capolino, come ogni anno, alla Scuola dell’Infanzia Paritaria Giovanni XXIII.
n
nNel corridoio a fianco della cappella è stato allestito per tempo l’altare dedicato al Santo e alla Sacra Famiglia. Un angolo raccolto e silenzioso, dove i bimbi possono soffermarsi ad osservare i particolari dell’allestimento, guardare orgogliosi i “panuzzi” che hanno impastato con tanta gioia e semplicità e mandare una bacio affettuoso al Bambinello che sorride fra Maria e Giuseppe.
n
nI piccoli alunni hanno imparato a memoria canti festosi e poesie ritmate che poi, nel giorno della festa dedicata al santo, hanno recitato davanti ad un gremito pubblico di soli papà, commossi ed emozionati nell’ascoltare i loro piccoli.
Successo anche del breve video proiettato in sala: sotto la musica della canzone “Immagini che lasciano il segno “ della band Tiromancino dedicata alla figlia di uno dei componenti il gruppo, scorrevano sullo schermo le foto dei bimbi, a volte con lo sguardo rivolto a riabbracciare il folto pubblico, altre con le mani tese a cercare un contatto rassicurante.
n
n“Se ti guardo io rivedo me stesso – recitava la canzone – ti addormento e nel silenzio del tuo cuore sento il battito ora che sei diventata la ragione che mi muove, tu, inventi il tuo cielo tra linee di colore, tu, che hai dato alla mia vita il suono del tuo nome…. Poi ti guarderò sbocciare, sei la mia motivazione la passione che mi muove.”
n
nSullo schermo sono apparse due paia di scarpe: uno piccolo e uno grande… un camminare vicini per raggiungere uniti le tappe della vita; e poi due mani intrecciate: una piccola e una grande per cercare la sicurezza di una protezione costante; infine un bimbo che si tuffa fiducioso nelle braccia del papà: nessuno pericolo lo potrà travolgere perchè papà lo abbraccerà sempre con affetto.
n
nUna bella “festa del papà” che si è chiusa con la consegna di un piccolo omaggio da parte dei piccoli al loro genitore presente in sala.

n
nEcco il link per visionare le foto:
nhttps://plus.google.com/photos/100204169615931068122/albums/6129573740327197745?authkey=COL-0e_E-9f1UA
n
nGiovanna Cornado Ferlucci
n
n

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*