Si è costituito a Pantelleria un Comitato Spontaneo che intende organizzare per sabato 23 marzo 2013 la prima giornata del Mercato del Contadino a Pantelleria. A tal proposito il Comitato ha richiesto, lo scorso 7 marzo, al Commissario Straordinario del Comune di Pantelleria il patrocino all’iniziativa che dovrebbe svolgersi nel parcheggio di Via Roma, già sede del mercato ambulante settimanale.
Il Mercato del Contadino – spiega in una nota il Comitato organizzatore – è regolamentato da diverse norme nazionali e regionali e lo stesso Comune di Pantelleria si è dotato del regolamento comunale sul Mercato del Contadino, approvato con una delibera del Consiglio Comunale del 20 dicembre 2011.
Riteniamo importante – continua il Comitato organizzatore – far nascere anche nella nostra isola, che ricordiamo dalle importanti ed eroiche tradizioni contadine, quella che è una formula vincente in molte città italiane ed europee, dei cosiddetti mercati a Km zero, dal produttore al consumatore, che avvicinano quest’ultimo ai prodotti agricoli di stagione del luogo, con un notevole abbassamento dei costi in quanto si riduce la filiera della distruzione.
Auspichiamo – conclude il Comitato Organizzatore del Mercato Contadino – che l’amministrazione comunale risponda positivamente alla nostra richiesta di patrocinio, anche a fronte della già ampia disponibilità ricevuta da parte di tanti imprenditori agricoli isolani, felici di intraprendere questa nuova esperienza.
Lascia un commento