Mimmi Panzarella è la nuova presidente del Rotary Club di Pantelleria, il tocco di campana è scoccato ad opera di Rosanna Gabriele, la quale le ha ceduto lo scettro dell’impegno. Il passaggio di campana è avvenuto alla presenza di Salvatore Caradonna, assistente del nuovo Governatore del Distretto 2110 Sicilia e Malta, alla presenza di Nat Carpitella , Governatore dell’Interact, di Nicola Cirone attuale Presidente e Giorgia Lo Pinto Presidente Incoming dell’Interact di Pantelleria, nonché alla presenza dei soci Rotariani.
La caratteristica cerimonia denominata “cambio di campana” avviene alla conclusione di ogni anno rotariano, quindi dopo il 30 giugno, e segna l’insediamento del nuovo direttivo. Come tradizione, l’avvio alla serata ha avuto inizio con il saluto alle bandiere e con le note dei canti rotariani, seguite a quelle dell’Inno di Mameli.
Durante l’evento il Presidente uscente Rosanna Gabriele ha descritto mediante la proiezione in power-point tutte le attività culturali e sociali svolte durante l’anno rotariano, che hanno coinvolto i giovani dell’Interact e le scuole dell’Isola.
Momento culminante della cerimonia è stata la consegna della campana e del collare alla Neo presidente Mimmi Panzarella, la quale ha presentato in modo sintetico e conciso il nuovo direttivo e le linee programmatiche del nuovo anno rotariano, che si intendono perseguire avvalendosi della collaborazione dei soci.
Infine, il Neo Presidente ha terminato il suo discorso paragonando la funzione di un governatore ma anche di un presidente a quella di un direttore d’orchestra che non deve essere un domatore o un allenatore che strilla ai suoi giocatori ma bensì un direttore d’orchestra che deve mettere insieme tanti strumenti più o meno protagonisti per arrivare alla sinfonia ma quando riuscirà nel suo intento allora sarà già tempo di passare la bacchetta ad un altro direttore!
Un momento particolarmente emozionante è stato quando entrambi i Presidenti hanno donato una targa ricordo al Past President Giovanni Casano, ricordando con quanto spirito di abnegazione e di servizio abbia fatto crescere il nostro club, caricandolo di forza ed energia e nominandolo “socio onorario” del Club.
Ci auguriamo di perseguire insieme al nostro Presidente i programmi di questo nuovo anno rotariano, collaborando in armonia come se fossimo gli strumenti musicali d’una orchestra.
Dott.ssa Caterina Culoma
Co-segretario Rotary Club di Pantelleria
Lascia un commento