Lunedì 17 dicembre 2012 ore 21.00 saletta Hotel Mursia: inizia un percorso rinnovato, verrà presentato al pubblico un nuovo soggetto politico/sociale che si propone di coinvolgere la comunità nell’ottica di un rinnovamento, aprendosi maggiormente al confronto sul territorio. Ecco le motivazioni riportate nel manifesto che verrà proposto durante l’incontro: “All’interno della comunità pantesca emergono con forza richieste di cambiamento e necessità di ascolto delle diverse esigenze, soprattutto dal mondo giovanile e dall’associazionismo diffuso. Il nuovo Movimento, che si sta configurando, vuole accogliere la spinta propulsiva verso il rinnovamento, riaffermando anche il radicamento alle esperienze positive messe in atto durante gli anni di Amministrazione di Progetto Pantelleria e di presenza nel Consiglio Comunale negli ultimi due anni come minoranza. Questa spinta propulsiva porta a fare un appello per costruire insieme nella quotidianità e ritrovare il senso del bene comune, il senso della collettività. Non singole persone che potrebbero agire in maniera isolata, ma una squadra che unisce e agisce per coinvolgere l’intera comunità in questo processo di miglioramento e di innovazione.”
E’ stato costituito un gruppo di coordinamento formato da Graziella Pavia, Ornella Pucci e Umberto Belvisi, che si occuperà di organizzare i vari appuntamenti e di coordinare gli incontri, facendo informazione precisa e capillare all’interno della comunità in modo che la partecipazione sia il più possibile allargata. L’incontro di lunedì sera rappresenta un primo passo di apertura al territorio per avviare una serie di iniziative utili a identificare le priorità nelle quali riconoscersi, creando progettualità di sviluppo. Il soggetto politico/sociale che si va configurando si identifica in un logo che recita: -Pantelleria nel cuore- per -Vivere Insieme-.
“Avverto sul territorio una forte esigenza di cambiamento e di rinnovamento – ha dichiarato Umberto Belvisi – anche alla luce di quanto è successo recentemente nella vita politica della nostra comunità. Molte sono le persone che manifestano il bisogno di trovare un contenitore culturale e politico, aperto al futuro, nel quale identificarsi, perchè altrimenti si rischia di essere classificati come una comunità che non si preoccupa della crescita sociale e che si chiude in un’antipolitica che non permette di progredire. Per troppo tempo si è lavorato per rompere i rapporti e per dividere, lo sforzo che dobbiamo fare invece è quello di unire le persone non per lamentarsi ma per costruire insieme il futuro e agire per il bene comune dell’isola. Nulla di deciso e di preconfezionato, contrariamente a quando si vocifera. Vogliamo ripartire anche dagli errori fatti in passato soprattutto a livello comunicativo. Spesso, infatti, si è andati avanti spediti a lavorare per la comunità senza pensare all’importanza di informare e condividere percorsi e risultati e quindi il territorio non era al corrente di ciò che si stava facendo”.
“Penso a Pantelleria come un territorio vivibile – dice Ornella Pucci – nel quale le persone trovino le motivazioni per risollevarsi e cercare di risolvere i non pochi problemi che attanagliano l’isola. Un’azione che sicuramente non dobbiamo fare solo noi, generazione adulta, ritengo infatti che la spinta debba venire soprattutto dai giovani che rischiano di non avere più le condizioni per continuare a vivere sull’isola. L’obiettivo è quello di agire nella comunità, ascoltare, discutere, raccogliere e lavorare insieme per trovare valide soluzioni alle necessità dell’isola.”
Graziella Pavia aggiunge: “Partire con questo nuovo progetto è una sfida sulla base di un’esperienza buona del passato, per cui mi ha permesso di scegliere ancora una volta quei “volti” con cui poter “spendere” l’esperienza che uno dispone e di acquisirne altra per la gestione territoriale di quest’isola e delle sue risorse nel bene comune.”
Il nuovo Movimento intende quindi interagire con tutte le forze sociali, culturali e politiche dell’isola per promuovere una comune crescita civile e democratica, anche con l’obiettivo di assumere un ruolo attivo e propositivo in vista delle elezioni amministrative che Pantelleria dovrà affrontare in primavera. Il manifesto, che verrà presentato lunedì sera, chiude affermando: “Il valore identitario, sociale e politico del Movimento “Pantelleria nel cuore” per “Vivere insieme” è riaffermare un’etica e una morale della responsabilità, volendo nel contempo prendere nette distanze da chi negli ultimi anni ha creato i presupposti dell’attuale isolamento politico e sociale del nostro territorio, mettendo al centro della nostra azione una collettività che si rigeneri e si dia forza nel migliorarsi.”
I fondatori sono: Graziella Pavia, Umberto Belvisi, Ornella Pucci, Salvatore Casano, Agostino Casano, Salvatore Garsia, Angela Siragusa, Rosario Cappadona, Sandro Casano, Mariano Rodo, Giuseppe La Francesca.
Appuntamento quindi domai, lunedì 17 dicembre, alle ore 21.00 presso la saletta del Hotel Mursia.
Giovanna Cornado Ferlucci

Lascia un commento