OGNI COMUNITA’ HA I SUOI PICCOLI EROI. ROSARIO ERA IL NOSTRO

Download PDF

In ricordo di Rosario
Ancora non mi convinco che Rosario non è più tra noi, eppure è cosi. Ogni popolo, comunità, ha i suoi piccoli grandi eroi, non necessariamente caduti combattendo, eroi sono anche le persone che lottano affinché una comunità possa crescere, e Rosario è stato un eroe per Pantelleria. Grazie a lui si è iniziato il percorso che ha portato Pantelleria ad essere al centro delle scoperte, archeologiche, più importanti del mediterraneo negli ultimi anni. Facendo uscire Pantelleria dal suo isolamento, facendola conoscere in tutto il mondo. Londra, Tokio, Pechino, Amburgo etc. La ricerca della storia di un territorio è la ricerca della storia di un popolo, e un territorio che ha una storia deve rendere orgoglioso il popolo che lo vive. Rosario era orgoglioso di essere Pantesco e amava questa terra. Desiderava che questo senso di appartenenza, fosse diffuso in tutta la popolazione, anche ai Panteschi acquisiti.
Vorrei che, il suo messaggio, il suo sogno per fare di Pantelleria il centro del mediterraneo non andasse perduto. Che i giovani possano trovare, in quello che lui ha fatto, la spinta a continuare il suo percorso.
E’ giusto che una comunità onori i propri eroi, abbiamo scuole, strade, che portano il nome di personaggi lontani dalla storia di questo territorio, siamo orgogliosi dei nostri. Per questo propongo che gli venga intitolato il Museo Archeologico di Pantelleria, vorrei che questa iniziativa non fosse solo una proposta di una singola persona ma l’iniziativa di una comunità che è riconoscente è orgogliosa di avere avuto Rosario come cittadino.
Pietro Ferrandes
Archeoclub di Pantelleria

___________________________________________________________________________________

Gentilissimo direttore, il 18/02 io, la mia famiglia e credo tanti panteschi che vivono a Cassino saremo a Roma per manifestare contro la chiusura del punto nascite a Pantelleria.
Nicolo’ Pavia. Orgoglioso di essere nato a Pantelleria

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*