UNA SPERIMENTAZIONE PER LE CONSEGNA DEI FARMACI NELLE ISOLE MINORI

Download PDF

Sono stati eseguiti più incontri tra i soggetti coinvolti per poter individuare e concordare un percorso condiviso per consentire il rifornimento di farmaci urgenti alle popolazioni delle Isole Minori, tramite le Farmacie autorizzate presenti nelle medesime Isole, utilizzando mezzi navali veloci della Compagnia delle Isole SPA SIREMAR e della USTICA LINES, che hanno dato la loro disponibilità.
Sono state prima individuate le caratteristiche tecnico – funzionali dei contenitori modulari per il trasporto dei farmaci a temperatura controllata e si è poi stabilito che non è necessario individuare delle corse specifiche, in quanto non si tratta di contenitori da fissare ai mezzi, mediante interventi di tipo strutturale, ma di contenitori mobili. Questo perchè i mezzi navali non sono destinati ad effettuare sempre la stessa tratta ma ruotano in base alle esigenze delle compagnie di navigazione. Da parte dell’Assessorato Infrastrutture Regionale sono state attivate le procedure per richiedere al competente Ministero la deroga nel trasporto di tali particolari merci sui mezzi navali destinati al trasporto delle persone. Nelle more della concessione dell’autorizzazione, è stata verificata la possibilità di avviare una sperimentazione al riguardo per coprire e garantire il trasporto farmaci nel periodo estivo ormai in corso.
I lavori presso l’Assessorato alla Salute sono stati coordinati dal Dirigente Generale del Dipartimento Regionale per la Pianificazione Strategica, dottor Salvatore Sammartano, dal Dirigente del Servizio 10, dottor Sebastiano Lio, e dalla Dirigente del Servizio 7, dottoressa Angela De Leo.
Giovanna Cornado Ferlucci

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*