Walter Sorrentino, Direttore Vendite della Soc. Harem s.a.s.
Incontriamo alla fiera di Hong Kong un Pantesco D.O.C., il Sig. Walter Sorrentino, direttore commerciale della società Harem s.a.s. di Pantelleria.
“La società Harem – dice Sorrentino – nasce dalla volontà di due amici di valorizzare i prodotti alimentari italiani nel mondo.
Nasce quindi il sito internet della società che si occupa di vendere ai grossisti internazionali i prodotti alimentari Italiani. Partecipano a molte fiere specializzate nel settore alimentare andando a cercare e selezionare i prodotti artigianali che più di altri possono incontrare il gusto della clientela internazionale. Selezionano i più svariati cibi, oli extra vergine di oliva, vini, dolciumi, conserve e le tante prelibatezze che l’Italia sa offrire, ovviamente cercano di far apprezzare anche i prodotti tipici dell’Isola di Pantelleria di cui sono originari, i capperi, i derivati dei capperi e il passito. Parallelamente a questo sito ne nasce un altro per la vendita online di alcuni prodotti più commerciali.
La società, operando sull’isola ad alta vocazione turistica decide di impegnarsi anche in un’altra
attività prendendo la gestione del Blue Moon Hotel sulla passeggiata di Pantelleria”.
Chiediamo al direttore Sorrentino di raccontarci la sua esperienza a Hong Kong e di come sia andata la fiera.
Ci risponde che la città la conosce per esserci stato diverse altre volte di passaggio. Certamente l’aspetto futuristico della città è apprezzabile ma che preferisce i quartieri più locali e più semplici, i vicoletti dove la gente locale vive lontano dai fragori della metropoli dove si dice che un terzo della ricchezza del mondo transiti.
Ama molto la cucina locale di HK anche se ovviamente è molto distante da quella pantesca e italiana, esistono tanti folcloristici ristoranti di strada dove ama rilassarsi dopo i gravosi impegni della fiera.
A proposito della fiera, si dice molto soddisfatto dei risultati, dai contatti ottenuti con negozi e ristoranti e per aver trovato un importatore interessato ai suoi prodotti che non sono espressione solo dell’isola di Pantelleria ma anche e soprattutto siciliana e più in generale Italiana. Ci dice che sono piaciute molto le confetture di pistacchio, di peperoncino, la crema di carciofi della piana di Catania oltre ovviamente ai prodotti panteschi.
La strategia commerciale della Società Harem è basata sul contatto diretto con i grossisti, i ristoratori, ma anche con i privati interessati ad acquistare i loro prodotti. Sorrentino ci racconta, infatti, di un divertente aneddoto, dove una Sig.ra di Taiwan ha ordinato una torta di mandorle e pistacchi ed una bottiglia di passito spendendo probabilmente più di spedizione che del prodotto in se stesso.
L’Harem è una società moderna, leggera, che basa la propria strategia sulla capacità di selezione dei prodotti più famosi d’Italia e la proposta di vendita sia via internet sia attraverso gli eventi fieristici nel mondo. Infatti, sono stati o saranno presenti a Basilea, Kiev, Colonia ma anche a Milano e altre località italiane con il loro stand, sia sotto l’egida della Regione Siciliana che della Provincia di Trapani che ringraziano per l’impegno profuso nell’aiutare l’internazionalizzazione di piccole realtà locali come l’Harem s.a.s.
Certamente vorrebbe ritornare ancora a HK tra due anni al prossimo Hofex, se la Provincia di Trapani proporrà la formula adottata quest’anno alla portata anche di una piccola azienda.
Auguriamo buona fortuna alla Soc. Harem e al suo direttore commerciale alla conquista di Hong Kong. Sproniamo le altre aziende di Pantelleria a uscire dall’isola per proporre i prodotti a un mercato internazionale, sicuramente interessate alle eccellenze provenienti da Pantelleria, non solo il cibo ma anche il vino, la storia, la cultura e l’ospitalità presenti sull’isola.
Pantelleria Internet sarà sempre una cassa di risonanza all’impegno, a volte davvero eroico dei Panteschi nelle varie iniziative volte a far conoscere l’isola più bella del mondo.
Domenico Antico
– Continua
Nella foto, il Sig. Walter Sorrentino con una selezione dei prodotti della società Harem.
Lascia un commento