Il Castello Medioevale dell’isola si presta ancora una volta, nel corso di questa estate 2013, ad ospitare un evento culturale che esalta la Perla Nera nelle sue infinite e preziose iridescenze.
Dopo il successo della presentazione del libro di poesie “Frammenti d’isola”, liriche e prosa della Preside Rodo verranno presentate il 17 agosto, alle ore 21.30, nel recital “Pantelleria, Ti descrivo”, da Pietro Patanè Junior e recitati da Cinzia Valenza e Chiara Patanè. Trattasi, in particolar modo, di una raffinata selezione di inediti attinti dalla raccolta di poesie dagli anni Sessanta ai nostri giorni, “Quando canta il cuore”, e dal libro “Pantelleria: tracce di civiltà”, che costituisce una sorta di excursus sull’isola dal neolitico all’Unità d’Italia, con tematiche afferenti, nello specifico, all’amministrazione, alla società, all’uomo cossirese, nonché al folclore, al credo religioso ed al dialetto pantesco.
Angelina Rodo, grazie alla sua encomiabile penna, ha fornito più volte dimostrazione di sapere davvero accedere profondamente ai più intimi segreti di Pantelleria. Anche questo recital sarà in grado di condurre con maestria il pubblico verso l’enfatizzazione di storie, profumi e colori dell’isola di ieri e di oggi, lasciando dolcemente affiorare care immagini bucoliche oggi scolorite per il tempo trascorso.
Lascia un commento