L’invito del papa ad unirsi a lui sabato 7 settembre in una giornata di digiuno e preghiera pubblicato domenica nel corso della recita dell’Angelus ci impegna personalmente e come comunità cristiana.
Riguardo al digiuno desideriamo ricordare il suo valore spirituale: cioè l’offerta a Dio di una piccola rinuncia che deve sottolineare da una parte la fame della Parola di Dio ("non di solo pane vivrà l’uomo" cf. Lc 4, 4 ) dall’altra l’apertura decisa alla condivisione.
E’ bene quindi che la pratica del digiuno, fortemente raccomandata dal Signore come arma per vincere il Maligno, sia accompagnato da piccoli gesti di carità e dalla partecipazione ad almeno uno dei momenti di preghiera che si terranno per la Pace qui a Pantelleria. Il programma è il seguente:
ore 19.00 Santuario della Margana: Recita del Santo Rosario alla Regina della Pace
ore 19.30 Santuario della Margana: Celebrazione Eucaristica con l’intenzione "per la pace nel mondo"
ore 21.30 Chiesa Madre: Adorazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Domenico Mogavero
Ii parroci di Pantelleria
_____________________________________________________________________________________________________
Caro direttore,
aderisco con entusiasmo all’appello del Santo Padre augurandomi che alle parole di pace seguano veramente fatti concreti: non basta parlare bisogna giorno per giorno, agire per costruire nel mondo una Pace vera e duratura. Papa Francesco ha dimostrato che alle Sue parole seguono sempre fatti concreti e costruttivi. Tendiamo le nostre mani, e seppelliamo le armi. Con stima Sandra –Antonio Ferrari
Ciao Salvatore,
aderisco anche io a Papa Francesco e all’opera della Pace: con la guerra tutto è perduto, con la pace nulla è perduto!
Vito Impellizzeri
Lascia un commento