Caro Direttore,
a distanza di una settimana dalla Borsa di Studio indetta dal Lions Club di Pantelleria, mi concedo una sana riflessione su quanto è avvenuto la sera dello scorso 7 settembre all’interno del nostro castello medievale.
Durante tale serata, due sono stati gli eventi commemorativi che hanno catturato l’attenzione dei presenti: il primo, dedicato al giovane e tenero Stefano Bonomo che ha amato fino al suo ultimo, tragico giorno di vita, la sua cara isola; il secondo, al compianto Rosario Di Fresco e alla sua totale abnegazione al panorama archeologico pantesco.
Due occasioni dunque che, seppur in contrapposizione l’una con l’altra, evocavano entrambe la morte con la vita e le azioni.
Le mie non vogliono assolutamente apparire note polemiche e lungi da me dare ammonizioni moralistiche ma credo sia auspicabile, per le future occasioni, non mettere più a confronto simili eventi, poiché ciascuno merita di essere esaltato con il medesimo riguardo ed una pari attenzione.
La Borsa di studio, giunta alla sua terza edizione ed istituita – lo ricordo – per volere dei soci Lions siciliani a totale conforto al dolore della mamma ed il papà di Stefano, ha già premiato con mille euro due anni fa Giada Di Chiara, l’anno scorso Giulia Lo Pinto e quest’anno Giovan Battista Belvisi.
Questa lodevole opportunità, oltre a donare un premio in denaro ai giovani meritevoli dell’isola, desidera dare memoria di Stefano come un semplice ragazzo a cui la vita, avara, non gli ha permesso di giungere alle gioie della maturità.
Anche per la figura di Rosario – che ho sempre stimato per l’amore profuso alla sua terra – credo sia importante dedicargli, oltre al libro, una giornata-studio a cadenza annuale dove chiunque: docenti, esperti, giornalisti o semplici appassionati di archeologia possano trovare interessi comuni sui tanti reperti che ogni anno la nostra beneamata isola partorisce dal suo “ventre”: una gratificante iniziativa, doverosa ed encomiabile, che oltre a ringraziarlo non dovrà mai dimenticarlo.
Stefano Ruggeri
Ufficio stampa Lions Club
Lascia un commento