”OGNI MIO LIBRO O POESIA NASCE DA UNA SOFFERENZA INTERIORE”

Download PDF
"Il tempo restituito" è un romanzo, ultima opera di Alberto Gutterez. Il racconto è piano, a tratti vivace, e nell’intreccio delle vicende, apre alla suspense. Pantelleria Internet lo ha intervistato.

Questa è la seconda volta che ho l’opportunità di intervistarti e, anche in questa occasione, l’argomento è il tuo ultimo libro: IL TEMPO RESTITUITO. Come nasce l’idea?
Come sempre mi succede, l’idea di un libro o di una poesia, nasce da una sofferenza. Dolore, non come fatto personalmente vissuto, ma come qualche cosa che si crea dentro di me e fino a quando non metto nero su bianco, sarà sempre “doglia”.

Quanti sono i libri da te scritti fino ad oggi ?
Sono quattro romanzi ed una raccolta di poesie che nel 2009 ho presentato a Pantelleria nel suggestivo palcoscenico del nostro Castello.

Come mai quest’anno non hai presentato il tuo libro “Il tempo restituito” al castello ?
I motivi sono tanti, ma due sono stati i principali:
– L’emozione mi stressa moltissimo e vivo l’evento col panico, anche se razionalmente…..
– Il secondo ed è sicuramente il più importante è che mi è mancato un “tutore”. La dottoressa Enza Corrente Sutera era impegnata sia nella presentazione di una propria relazione su: “Essere educatori oggi. Istruzioni per l’uso”; sia con la presentazione del bellissimo libro di Antonietta Valenza Giglio, ed non ho avuto il coraggio di chiederle di farlo anche per me. Se Enza fosse stata libera glielo avrei chiesto. Con lei alle spalle anche lo stress è addomesticabile. Ma, prima che Enza ed io abbandonassimo l’isola, con faccia tosta io, e con la massima disponibilità e gentilezza lei, mi ha fatto una recensione sul libro. Di ciò gliene sono grato.

Dove si possono comprare i tuoi libri ?
A Pantelleria, presso la libreria Valenza in via Borgo Italia. Altrimenti oltre che presso di me, anche sui grossi distributori di libri quale Amazon e simili.

Dimmi una frase per cui un lettore può essere spinto a comprare il tuo libro.
Un libro non può essere identificato con una frase, perché quella che colpisce un lettore, può essere perfettamente indifferente per un altro. Ma, quella che meglio ritorna alla mia mente è : “Il futuro è un libro e noi giornalmente andiamo a leggere una pagina, ma quella che andiamo a consultare è la pagina del giorno precedente”.

Due parole sul tema del libro ?
E’ una storia d’amore che, visto i tempi che corrono, può fare molto riflettere.

A quando il quinto libro ?
Le “doglie” sono già incominciate. Devo trovare il tempo e la giusta concentrazione per andare in “sala parto”. Spero il prossimo anno di portare una novità assoluta per Pantelleria, parlerò di Energia – Chakra – e Pranoterapia.

Confermo quanto ha detto Alberto, ed aggiungo che il libro è scorrevole e si legge con piacere.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*