IL RICORDO DI ROSARIO DI FRESCO

Download PDF

Prima lo sgomento, l’incredulità. Poi il dolore, per un vuoto improvviso e per il pensiero di un amico, Rosario, così caro ma che non vedremo più… per il pensiero della sua mamma,così dolce ma così sofferente ora, come la grande, bellissima famiglia Di Fresco, Lucia, Enzo, e tutti, tutti insieme …
Poi le domande: perché, a soli 53 anni? Si poteva fare qualcosa per evitare che la sua vita, sempre donata agli affetti ed ai tanti amici, potesse andarsene così,improvvisamente, avendo invece ancora tanto da regalare, da vedere, da dare e ricevere dal mondo? Poi i pensieri,il ricordo che vorremo diventasse memoria,per tutti noi che abbiamo amato Pantelleria con Rosario e partendo da Rosario. Quel suo gusto signorile dell’accoglienza e dell’ospitalità, diventati filosofia di vita e occasione di memoria, tradizione e sviluppo per Pantelleria. Accadde anche a noi in quel primo incontro, più di 20 anni fa … Rosario,la prima persona vista all’aeroporto, con quel sorriso, quella curiosità e quell’accoglienza per noi, arrivati, turisti per caso, solo con una cartina ritagliata da una rivista e due valigie in mano: “E la prima volta? Dove andate?Avete casa? Venite, vi accompagno io”. Un’amicizia istantanea, ininterrotta e rafforzata in tutti questi anni, vedendo crescere i figli e nipoti insieme, le amicizie comuni, le passioni per l’isola, la sua storia e preistoria; l’entusiasmo pensando al futuro, le amarezze per un mondo che faceva di tutto per non darne di certezze per il futuro…! Poi di nuovo, come sempre, la speranza perché “la bellezza, alla fine, vincerà”, detto con il sorriso che allargava il suo viso, di fronte ad uno dei tanti tramonti dorati sul mare di Pantelleria … Tutti argomenti di quei bellissimi pranzi o cene, in cucina, in famiglia, tutti insieme. Come ci piaceva parlare in cucina, per ore, tra manicaretti e piatti gustosi …! E come ci ha dato famiglia e accoglienza, così ci ha dato affetto e gioia per tanti anni…Che vuoto improvviso! Ci mancherai Rosario, tantissimo, ma ti porteremo sempre con noi!! Non ti dimenticheremo mai e così vorremmo che facesse, con la riconoscenza che merita, tutta Pantelleria alla quale hai dato tanto, tutta la vita. Un abbraccio da tutti noi forte, commosso, alla mamma di Rosario, a Lucia, Enzo ed a tutta la grande famiglia Di Fresco!
Teresa, Sebastiano, Ninetta e Santo Della Volpe

Un amico scomparso è sempre motivo di profonda tristezza per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di stargli vicino… Caro Rosario, ciao…
Stefano, Giovanna e Alessio Zangara

Le mie sentite condoglianze a tutta la Famiglia Di Fresco.
Maria Ghelia

Io piango la scomparsa di un amico fraterno, di lui l’ultimo ricordo è l’ululare di una sirena che si perdeva in lontananza. Addio fratello mio
Piero Ferrandes

Caro Salvatore,
a nome mio e della mia numerosa famiglia, considerato tutti gli amici e parenti napoletani che nel corso degli anni sono stati miei ospiti, desidero comunicare alla famiglia Di Fresco il nostro profondo cordoglio per la prematura scomparsa del caro ROSARIO, che ricordiamo con infinito affetto, quale persona veramente tanto buona e cordiale con tutti, sempre disponibile in ogni circostanza, particolarmente con noi fin dal nostro primo soggiorno al Mursia oltre trenta anni or sono.
Mario Boscaino.

Carlo e Grazia Di Dato con i figli si uniscono al dolore che ha colpito la Famiglia Di Fresco per la scomparsa del caro Rosario . Ci mancherà il tuo sorriso.

Sentite condoglianze alla famiglia Di Fresco da parte di tutto il personale della Torre di Controllo.

Caro Salvatore,
la notizia della morte prematura di Rosario Di Fresco mi ha particolarmente colpito. Quanto hai scritto lo condivido "in toto"; anch’io, come molti , abbiamo sempre trovato in Lui una persona accogliente e disponibile. Lo affido all’amore di Dio.
P. Silvano Porta

Carissimo Salvatore
sono appena le 13.00 di oggi un venerdì molto freddoso a Roma, quando squilla il mio cellulare. Mia sorella mi dà la triste notizia: la scomparsa di Rosario Di Fresco…chi non consce la Famiglia Di Fresco a Pantelleria??? Che non conosceva Rosario??? In particolare il ricordo legato a Lui è la mia infanzia dove trascorrevo parte dell’estate nella MITICA MURSIA….a casa dei miei Nonni Materni..mio Padre, mio Fratello, io compresa abbiamo lavorato nei suoi alberghi…alberghi della Famiglia…. sapevo che negli ultimi anni si occupava anche di archeologia…….Mi dispiace tanto non essere nell’isola per partecipare ai suoi funerali di sicuro ci sarò mentalmente come sono sicura che parteciperanno membri della Famiglia Illirico…..
Ciao Rosario un ultimo saluto
Mariella Illirico

Caro Direttore mi unisco al dolore della famiglia Di Fresco per la scomparsa improvvisa del loro carissimo Rosario: Pur non conoscendolo di persona, mi è stato sufficiente leggere le tue considerazioni. Dire "Di Fresco" a Pantelleria è come dire la prima istituzione alberghiera nata nell’isola. Ancora sentite condoglianze alla famiglia e un forte abbraccio, con la speranza che la nostra comune fede cristiana riesca a lenire il dolore immenso per la perdita.
Pietro Miele

Caro Rosario,
questa notizia improvvisa mi priva di un caro amico, con Te ho condiviso momenti esaltanti nella riscoperta della Storia della nostra isola. La Tua intelligenza, gentilezza, disponibilità e delicatezza accompagnerà sempre il Tuo ricordo. Con i miei sono particolarmente vicino al dolore della Tua famiglia.
Michele Cossyro

E’ con la timidezza di chi non lo ha conosciuto proprio bene che mi accingo a fare, alla famiglia Di Fresco, le mie più sentite condoglianze per la gravissima perdita di Rosario. Ogni estate, per moltissimi anni, mi ha accolta con la sua squisita gentilezza. Avendo lavorato in passato come assistente di volo, ho potuto notare il comportamento, spesso pressapochista, di molti operatori turistici, lui, invece, era perfetto per l’accoglienza, la gentilezza e l’educazione. Lo ammiravo moltissimo per il suo interesse vivo alla cultura, pur non essendo mai entrata in confidenza con lui. Era buono, e per gli uomini buoni si trovano sempre parole. Con affetto…..
Paola Pulieri

Con grande dispiacere apprendo la triste notizia della prematura ed improvvisa scomparsa di Rosario Di Fresco. Profondo cordoglio ai suoi cari famigliari ed a quanti gli volevano bene.
Maresciallo Francesco Mazza

Mi unisco a quanti in questi giorni si sono rattristati per la scomparsa di Rosario. Non ci sono mai le parole giuste per ricordare una persona giovane, buona e sempre disponibile che tanto ha fatto per la cultura di quest”isola. Se oggi la ricerca archeologica si è sviluppata ed è andata avanti negli ultimi dieci anni è anche merito di Rosario, che da animatore dell’Archeoclub, ha contribuito ad avviare le ricerche storico-archeologiche nel nostro territorio. Oggi siamo tutti addolorati, perchè Pantelleria ha perso un sua risorsa ed un suo pezzo importante. Lo ricorderemo sempre.
Dott. Sandro Casano

Gentile Direttore,
vorrei insieme alla mia famiglia esprimere il nostro cordoglio nell’apprendere la scomparsa del caro Rosario, abbiamo avuto modo di conoscerlo durante le molte estati trascorse già anni fa al Mursia e così di poterne apprezzare la cortesia e la generosità d’animo.
Lo ricordiamo sempre sorridente e garbatamente entusiasta della sua isola, ovunque accompagnato dai suoi inseparabili libri, certi dal grande vuoto che lascia nel cuore di tutti noi che lo abbiamo conosciuto, siamo nel dolore profondamente vicini a tutta la sua famiglia,
Mario Marino

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*