Incendio in alto mare sul traghetto “Palladio” partito da Lampedusa e diretto a Porto Empedocle. Grande paura a bordo, ma per fortuna sono tutti salvi i 38 passeggeri e i 31 membri dell’equipaggio che erano a bordo. L’incendio a un motore è scoppiato a bordo del traghetto quando la nave era a 5 miglia dal porto d’approdo. Le fiamme sono state domate dal personale di bordo che ha subito attivato le procedure antincendio. Il traghetto ha ripreso la navigazione scortato da un rimorchiatore per Porto Empedocle. Alle 21,55 sono iniziate le procedure per rimorchiare la motonave all’interno del porto.
Sulla banchina a Porto Empedocle si sono portati i vigili del fuoco, carabinieri, polizia e gli uomini della Capitaneria di Porto. Nei giorni scorsi gli abitanti di Lampedusa avevano inscenato l’ennesima protesta, sostenendo che il mezzo e’ inadeguato a garantire un collegamento efficace. “Non vogliamo essere trasportati da una carretta del mare – avevano denunciato” ed i fatti hanno dato ragione.
Secondo quanto si è appreso successivamente, il “Palladio”, è finito alla deriva perché dopo lo spegnimento dell’incendio, non è stato più possibile riavviare i motori.
Le operazioni di soccorso per lo spegnimento dell’incendio, coordinate dalla centrale operativa di Palermo delle capitanerie di porto, hanno partecipato due motovedette, un rimorchiatore ed un elicottero della Guardia costiera. Sono stati anche dirottati in zona un peschereccio e due motonavi.
Alle ore 2130, il comandante della Palladio, ha dichiarato estinto l’incendio a bordo, segnalando tuttavia che la nave restava alla deriva perchè impossibilitata a riavviare i motori. «Il comando di bordo inoltre ha assicurato che nessuno danno è occorso all’equipaggio e ai passeggeri, tutti in buone condizioni di salute – spiegano ancora dalla Guardia costiera – Alle ore 21,55 il rimorchiatore Vigata, ha raggiunto la nave in avaria e iniziava le operazioni di recupero, trainandola a Porto Empedocle».
La motonave Palladio, lunga 122 metri, appartenente alla società ‘Compagnia delle Isole Spà, era partita ieri mattina alle ore 10.55 da Lampedusa diretta a Porto Empedocle.
Lascia un commento